Homemade

Questa homepage è scritta senza usare software proprietari e cercando la compatibilità con tutti i browser. Sicuramente potevo fare di meglio ma non sopporto le pagine che richiedono plug-in fantasiosi o che assicurano lettura e comprensibilità solo con alcuni browser e non con altri.
Istintivamente non leggo neanche quelle pagine che richiedono una risoluzione esagerata o un tempo di caricamento elevato. L'acquisto poi di uno smartphone mi ha fatto sempre più apprezzare le pagine che puntano alla comprensibilità e all'immediatezza.

Notepad e html

Per motivi di lavoro ho dovuto imparare i rudimenti dell'html. Senza faticare troppo è possibile scrivere semplici pagine evitando l'uso di tools sofisticati. Un editor di testo è tutto quello che serve per scrivere semplici pagine. Volendo strafare un editor avanzato come Notepad++ è più che sufficiente per divertirsi.

Portabilità

Negli ultimi tempi, con il diffondersi di tablet, smartphone e simili la visibilità delle pagine internet è migliorata di molto; la rincorsa agli effetti speciali ha lasciato il campo alla possibilità di caricare pagine e siti visibili su più browser e su più sistemi. Purtroppo la voglia di stupire a scapito della fruibilità è ancora predominante nei web designer. I contenuti di Internet sono in continua evoluzione ma c'è ancora chi concepisce una pagina come fosse un'opera d'arte in un museo, destinata a stupire, complessa e con effetti, animazioni complicate e fronzoli che in genere rendono la lettura impegnativa e noiosa o fanno passare in secondo piano i contenuti.


Google


Post scriptum

Ho cercato di rendere queste pagine compatibili con tutti i browser. Se così non fosse, fatemelo sapere.