Chi sono

Mi chiamo Stefano, vivo a Viterbo e lavoro a Roma come tecnico di rete. Questa è la mia homepage dedicata a computer, audio, musica e fotografia. Mi occupo di computer da quando la ram si misurava a kilobite e i modem erano insopportabilmente lenti. Informatica, comunicazioni e computer sono il mio lavoro - installo apparati di comunicazione e reti per un'azienda giovane e innovativa.


Audio e foto

L'autocostruzione, il restauro di apparecchiature audio e la fotografia occupano parte del mio tempo libero. In internet ho trvato moltissimi altri che condividono questi interessi. Nelle comunità di appassionati molto spesso le tecniche tradizionali si mescolano ai virtuosismi tecnologici più strani - i risultati sono qualche volta discutibili ma comunque interessanti. Vale la pena approfondire... Internet è un mezzo di aggregazione e di scambio così efficace che quelle attività praticate quasi in sordina da pochi isolati, con la Rete hanno originato community grandissime con idee innovative.
Un esempio illuminante: il concetto di riproduzione fedele del suono è molto cambiato negli ultimi tempi. Ascoltiamo e consumiamo musica distrattamente come un qualsiasi prodotto usa-e-getta e le case discografiche sono diventate dei grossi supermarket. I nostri nonni sapevano sicuramente riconoscere il suono di un violino o quello di una tromba mentre l'abitudine alla musica riprodotta, oggi ha cambiato la nostra percezione dei suoni e dell'esecuzione. La capacità di trasmettere emozioni o la ricostruzione sonora della scena di un concerto non sono parametri tecnicamente misurabili ma l'abitudine ad ascoltare musica creata in modo totalmente artificiale ci ha privato di gran parte delle emozioni di un evento live e delle emozioni legate al contatto diretto con l'esecutore. Le community di musicisti e di appassionati hanno creato nuovi canali di distribuzione dove è possibile conoscere e apprezzare cose che il mercato tradizionale non avrebbe neanche preso in considerazione.


Google


Post scriptum

Ho cercato di rendere queste pagine compatibili con tutti i browser. Se così non fosse, fatemelo sapere.